new york city


Questa mitica e celeberrima strada che attraversa New York da nord a sud, risale addirittura al periodo in cui la città si chiamava ancora New Amsterdam. Sebbene la strada a cui ci si riferisce sia quella che taglia la città a partire da Bowling Green fino a Broadway Bridge, a New York, in effetti, vi sono altre strade con lo steso nome come la East Broadway o Old Broadway; che però sono un'altra cosa. Lungo, lunghissimo il viaggio che questa strada percorre: attraverso il Bronx e ancora oltre, fino a diventare una strada nazionale, per raggiungere, con il nome di New York-Albany Post Road, la capitale dello stato di New York, Albany appunto.

Per la sua lunghezza e per la caratteristica direzione diagonale con cui attraversa la città, Broadway va a creare con le vie con cui si interseca, alcune piazze, come Times Square o slarghi come quello in cui si trova uno degli edifici più curiosi e caratteristici di tutta la città, il Flatiron Building, cioè l'Edificio Ferro da Stiro, per la sua curiosa forma appuntita che si incunea proprio sulla via. Nella sua parte iniziale Broadway viene chiamata il Canyon degli Eroi in quanto teatro di alcune delle più famose parate, spesso di reduci da qualche guerra.

Camminare lungo questa via significa accarezzare e raggiungere alcuni degli angoli più belli della città: Broadway arriva al famoso quartiere di Greenwich in prossimità di St Mark's Place dove si può fare un giro alla libreria St Mark's Bookshop, forse la più bella di tutta New York, con i suoi interni fatti di enormi tubi di acciaio. Non lontano da qui si arriva alla bella Washington Square Park, sempre animata da un colorato via vai di persone e giovani che suonano musica. Proseguendo da qui si arriva all'East Village e Union Square.

Ma Broadway forse è sinonimo di teatro: nel tratto più prossimo a Times Square si trovano moltissimi teatri con un'incredibile e estremamente varia offerta di spettacoli e musical. Per chi lavora in questo ambiente, arrivare a Broadway può essere il coronamento di un'intera carriera. Se uno spettacolo arriva ad essere rappresentato in uno dei teatri di questa strada, quasi certamente conoscerà repliche in quasi tutto il mondo.




Scrivici per offerte e/o richieste lavoro a New York

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento